Follow Us

venerdì 8 marzo 2013

L'8 Marzo..

Ciao a tutti :) oggi nello scrivere questo post voglio discostarmi dal tema del viaggio per parlare e fare chiarezza su cosa si festeggia l'8 marzo. 
Oggi, 8 marzo, si celebra la festa delle donne, una giornata per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne. Peccato però che la maggior parte delle persone non sanno effettivamente molto su di essa. Perché venne istituita la giornata internazionale della donna? Quando nasce? Perché venne scelto come simbolo proprio la mimosa? Voglio rispondere a queste poche domande per fare chiarezza su questa festa che celebra tutte le donne del mondo. 
Una leggenda narra che la Festa della Donna sia stata istituita negli Stati Uniti nel 1908 in memoria di tutte quelle donne morte in una fabbrica di New York: la Cotton! Ma questa è solo una leggenda e rimarrà tale, infatti la Giornata Internazionale della donna nasce ufficialmente il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti, istituita dal partito socialista americano a favore del diritto al voto. Al suffragio universale, ben presto, si unirono anche altre motivazioni.. infatti un gruppo di donne scioperò per giorni per chiedere migliori condizioni di lavoro e salari più alti. Ma, probabilmente, il culmine venne toccato con l'incendio nella fabbrica Triangle di New York in cui morirono circa 146 lavoratori. Da quel momento le manifestazioni crebbero a vista d'occhio, venne istituita la Festa della donna in molti Paesi europei. 

Foto dal web


Ma perché proprio l'8 marzo? Questa data fece il suo ingresso nella storia, quando nel 1917 un gruppo di lavoratrici protestò per chiedere la fine della guerra e da quel momento venne istituita la Giornata Internazionale dell'Operaia. Ma veniamo al nostro Paese, in Italia la prima volta che venne celebrata fu nel 1922, ma bisogna aspettare l'8 marzo 2946 affinché tutta Italia celebri la Giornata Internazionale della Donna. La scelta della mimosa è abbastanza confusa, diciamo che si volle scegliere un fiore "povero" e molto diffuso nelle campagne, anche se non bisogna dimenticare che la mimosa fiorisce i primi di Marzo quindi era più facile da trovare. 
Essa è anche ricordata online con un doodle di Google.


La Festa della Donna è una delle più importanti al mondo, e molto spesso c'è molta disinformazione attorno ad essa, infatti bisogna capire i processi storico-culturali che portarono le donne a rivendicare i loro diritti non solo politici ma soprattutto sociali! 


Auguri a tutte le donne :)
Federico

Foto dal web

2 commenti:

  1. Mi ero persa questo tuo post! Molto interessante, alla faccia di tutte quelle donne che si autofesteggiano in insulsi locali tra alcool e spogliarellisti.

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Manuela, non tutti sanno perché si festeggia la festa della donna..a volte è meglio rispolverare un po' la memoria :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post