Follow Us

lunedì 11 marzo 2013

L'Umbria e i suoi colori..

Di solito a Capodanno non si sa mai cosa fare e molto spesso ci si riduce agli ultimi 2 giorni (nei miei casi anche all'ultimo giorno) con tanta, troppa confusione su dove andare e soprattutto cosa fare. Quest'anno, visto i precedenti e non volendo ripetere alcuni errori (come si suol dire: sbagliando, s'impara!), con un gruppo di amici abbiamo deciso di muoverci in tempo e, miracolosamente, già a Novembre avevamo prenotato un casale in Umbria tutto per noi! La ricerca non è stata facile, anzi! Dopo essere stato circa una settimana su Internet sperando di trovare qualcosa, ecco che finalmente trovo il casale giusto: "I casali di Colle San Paolo", immersi in una tranquillità che chi abita in città probabilmente non sa più cosa sia! Non avendo mai visitato l'Umbria sono rimasto molto colpito dai paesaggi e soprattutto dai colori che ti lasciano a bocca aperta! Ma andiamo con ordine, dopo quasi un mese di preparativi, organizzazione, finalmente arriva il 29 dicembre: giorno della partenza!
Il tempo è stupendo, non fa eccessivamente freddo, la giornata ideale per mettersi in viaggio! Percorriamo la Roma-Firenze (A1), uscita Fabro, pochi km da Perugia e arriviamo a Colle San Paolo dove ad accoglierci c'è la gentilissima signora Monica che ci fa sentire subito a casa (purtroppo non abbiamo avuto il piacere di conoscere sua sorella Sabina).  Il complesso comprende tre casali: Poderaccio, Molinella e Fontanelle, il nostro, Molinella, era un antico mulino ad acqua immerso nel bosco e vicino ad un ruscello.




La tranquillità in cui è immerso il casale lascia davvero senza parole, lo spazio all'esterno è immenso: giardino, piscina e un panorama come se ne vedono pochi! Il casale comprende la casa patronale, più grande, che si sviluppa su due piani ed è perfetta per gruppi di 8/10 persone. Inoltre vi sono due dependences, finemente arredate con soggiorno al pian terreno e stanza matrimoniale al primo piano. Inoltre d'estate si può usufruire della piscina che c'è all'esterno. 
Avendolo visto in foto ero sicuro di aver fatto la scelta giusta, ma vedendolo dal vivo, la bellezza del luogo è stata una piacevole sorpresa!





La signora Monica ci ha consigliato una bellissima passeggiata nel bosco per godere della bellezza della natura, seguendo il sentiero si arriva agli altri due casali: Fontanelle e Poderaccio e anch'essi godono di una vista spettacolare.



Seguendo il sentiero (consiglio di portarsi scarpe adatte!) ci siamo imbattuti in un piccolo corso d'acqua. Camminando tra gli alberi si respira quell'aria di genuinità e di purezza, infatti lontani dallo smog della città si può respirare aria pulita godendo di un luogo meraviglioso.





Alla fine del sentiero, il bosco si apre in una distesa verde e gli occhi si perdono tra le mille sfumature di colore dal verde al marrone che questo panorama offre.



A volte le foto parlano meglio di mille parole..




Una volta tornati a casa, non c'è cosa migliore di riscaldarsi davanti al camino..



Abbiamo passato tre giorni dimenticandoci della frenesia cittadina, a pieno contatto con la natura e con tutto ciò che la nostra bella Italia ha da offrirci, perché a volte ci dimentichiamo di quanto il nostro Paese ci può dare e quando hai davanti luoghi come questi ti ritorna in mente la bellezza italiana che all'estero è difficile eguagliare! Il turismo italiano è una nostra grande risorsa, bisogna ripartire proprio da questo.. perché abbiamo il mare, la montagna, la collina, le città.. insomma abbiamo l'imbarazzo della scelta! 
"I casali di Colle San Paolo" ci hanno lasciato un ottimo ricordo dell'Umbria e consiglio vivamente a tutti di soggiornarvi, per la gentilezza della signora Monica e per la bellezza del posto. 
Per qualunque informazione visitate il sito: www.collesanpaolo.it

A presto :)
Federico 

10 commenti:

  1. Federico le foto sono fantastiche, e il racconto anche! Credo che prenderò in considerazione questo post per il prossimo capodanno!

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! :) il posto è meraviglioso!

      Elimina
  2. scatti stupendi, l'Umbria è davvero meravigliosa!

    un caro abbraccio
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina! io sono rimasto piacevolmente sorpreso dell'Umbria :)

      Elimina
  3. Ciao Federico! Bellissimo bosco e bellissima vacanza!
    Se penso che non sono mai stata in Umbria quasi quasi mi vergogno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, anche io non l'avevo ancora visitata e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :) consiglio di fare anche solo un weekend ;)
      Federico

      lavaligiasottosopra.blogspot.it

      Elimina
  4. Caro Federico, l'Umbria è bellissima. Io la conosco abbastanza bene avendo fatto l'Università a Perugia. Posti incantevoli e buon cibo, ti pare poco? Ne ho bellissimi ricordi, tra cui, purtroppo, anche il gran freddo che ho sentito d'inverno. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! A me ha piacevolmente sorpreso :) e soprattutto non mi aspettavo così tanto freddo! Hai ragione, buon cibo e poti meravigliosi. A presto

      Elimina
  5. vedi che tramonti nella mia Umbria :))
    comunque anche io mi riduco sempre a decidere all'ultimo giorno, è un male comune a quanto pare!!!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post