Follow Us

martedì 19 marzo 2013

Scopriamo Roma #1: Piazza San Pietro: l'emblema di Roma..

Abitare a Roma può essere un grande privilegio, per il semplice fatto che a Roma non ti potrai mai stancare di andare in giro a visitare luoghi, musei, giardini perché c'è sempre qualcosa da fare. Non sempre, però, si capisce la grande fortuna che si ha nel vivere in una delle città più belle del mondo, una città che racchiude la storia di migliaia d'anni! E' questo quello che più mi rimprovero: abitare a Roma e non conoscerla come le mie tasche! Probabilmente, nella mente del viaggiatore, con il termine viaggio si indica quel tipo di viaggio per cui devi fare la valigia, organizzare tutto nei minimi dettagli e raggiungere con qualunque mezzo di trasporto la destinazione prescelta..ma non sempre è così! Fare un viaggio è molto di più: può voler dire uscire di casa una bella mattina e cominciare a scoprire gli angoli più misteriosi della propria città, oppure andare a visitare un museo e passeggiare per le vie della tua città..come se avessi gli occhi di un turista! Roma è una città meravigliosa, ma probabilmente chi ci vive la vede con occhi diversi..per esempio io la vedo una città caotica, con una metro che non vale il prezzo del biglietto e con un traffico che alcune volte raggiunge livelli inimmaginabili! Ma, essendo una delle città più belle del mondo, mettersi la maschera del turista è quasi d'obbligo, vedendo con altri occhi le meraviglie che ci stanno intorno! Proprio per questo ho deciso di farvi vedere con una serie di post ciò che questa città può offrire, mettendomi per una volta la maschera del turista che tanto amo quando viaggio :)



Una bella mattina, io e la mia ragazza, decidemmo di fare una "gita" a Roma, per visitare con occhi diversi una delle piazze più famose e belle del mondo.
Scendendo alla stazione della metro Ottaviano (Linea A) e percorrendo l'omonima via, entriamo nello Stato più piccolo del mondo (Città del Vaticano) ma anche uno dei più potenti. Città del Vaticano si trova nel cuore di Roma, dentro la città eterna e il suo fulcro è Piazza San Pietro con la sua basilica. Appena si supera il colonnato che nasconde ai nostri occhi la piazza, la prima reazione è quella di dire: Che meraviglia! - Non solo per la bellezza della piazza, ma anche perché ci si chiede come un architetto del tempo abbia potuto costruire una piazza tanto bella. Il genio di cui sto parlando è il Bernini che, con Piazza San Pietro, realizzò la sua opera di architettura più celebre. 




La facciata della Basilica venne costruita da Carlo Maderno tra il 1607 e il 1614. Al centro è possibile notare la Loggia delle Benedizioni, dove viene annunciata l'elezione del nuovo Papa.






La cupola è il simbolo della città eterna, con i suoi 133 metri di altezza e 537 gradini dalla base dell'edificio fino alla lanterna da cui si può godere di un bellissimo panorama della città! 








La bellezza del luogo risiede anche all'interno, infatti consiglio di visitare i Musei Vaticani, e anche se la fila (alcune volte costeggia anche le mura vaticane) potrebbe far perdere ogni speranza vi consiglio di prenotare i biglietti su internet al sito http://mv.vatican.va/ (intero 16€, ridotto 8€). Chi invece vuole godersi la bellezza del luogo all'esterno, basta passeggiare per la piazza e notare quanti popoli vi siano, quante culture, quanti gruppi provenienti da ogni parte del mondo!





La visita di Piazza San Pietro penso possa essere per il turista una sorta di must, ma non bisogna dimenticarsi di scovare sempre scorci nuovi, camminando per le vie e viottoli che fanno da contorno ad una piazza tanto famosa, perché viaggiare vuol dire anche conoscere la vita, in questo caso, romana..passeggiando davanti le trattorie, i forni.. di vie così antiche che ne avrebbero da raccontare di storie! 









Roma è questa, è passeggiare per vie apparentemente sconosciute e trovare sempre qualcosa di magico, è visitare sempre gli stessi monumenti come se fosse la prima volta, è mangiare in ristoranti tipici lungo Trastevere, è prendere la metro B e aspettare circa 40 minuti prima che passi, è avere tutti i più importanti luoghi a pochi km (infatti secondo me andrebbe visitata tutta a piedi), è tutto questo e molto altro!
Di fronte Piazza San Pietro, si percorre una delle vie più famose di Roma: Via della Conciliazione, percorrendola si giunge a Castel S.Angelo ma di questo parleremo nel mio prossimo post :)
A presto
Federico



17 commenti:

  1. ciao Federico! hai proprio ragione spesso ci dimentichiamo di vivere in uno dei paesi più belli al mondo... ma forse è un pò la natura dell'italiano vedere l'erba del vicino sempre più verde e purtroppo ciò si riflette negativamente sullo stato delle nostre meraviglie.... abbiamo tutto ciò che serve per diventare la prima meta turistica del mondo ma non ce ne curiamo....

    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Sabrina :)..spesso non ci accorgiamo di quanto abbiamo intorno..noi italiani siamo un po' cechi da questo punto di vista! Grazie mille :)
      Federico

      Elimina
  2. che foto bellissime! complimenti. è proprio vero che molto spesso ci dimentichiamo delle cose che abbiamo vicino casa

    RispondiElimina
  3. ci sono stata 2 volte a Roma, è davvero bella! :)
    il mese scorso, uno dei miei primi post ho scritto pensieri simili sulla mia di città, se ti va di buttarci un'occhio ecco il link :

    http://blogpercomunicare.blogspot.it/2013/02/riflessioni-di-un-mezzo-pomeriggio.html

    :)poi volevo chiederti una cosa, come fai a "marchiare le foto"? usi un programma particolare??
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma ha un non so che di speciale!..comunque vado a buttarci subito un occhio :)
      Per quanto riguarda le foto, io uso un programma (gimp) però so che esistono anche dei siti che fanno lo stesso lavoro..spero di averti aiutato! :)

      Elimina
    2. ok:) ti ringrazio! appena ho un attimo di tempo vado a vedere come fare:)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie mille Manuela :) Roma è sempre meravigliosa!

      Elimina
  5. Federico hai proprio ragione noi che siamo così vicini non riusciamo ad osservarla con gli occhi del turista, ma è una città incantevole.
    Complimenti per le foto davvero belle, l'azzurro del cielo a contrasto con il marmo di San Pietro rendono bene lo splendore del luogo.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Infatti bisogna darsi da fare e cominciare un "viaggio" nella nostra amata Roma :)

      Elimina
  6. Ciao, se passi da me c'è un premio per te... Ilaria

    RispondiElimina
  7. Ciao federico, sono una romana che non si stanca mai di andare in giro con la macchina fotografica, come fosse la prima volta che arrivo in questa città caotica, sporca, confusionaria ma anche bellissima, particolare, affascinante...complimenti per le foto, una luce bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille :).. hai proprio ragione, una città con i suoi difetti che però è bellissima!

      Elimina
  8. Vengo a Roma 4giorni a inizio maggio,questo.post è di ispirazione e spero ne produrrài un altro paio prima del mio arrivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) si sto facendo una serie di post su Roma..ne farò sicuramente altri!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post