Follow Us

domenica 24 marzo 2013

Scopriamo Roma #2: Castel Sant'Angelo

Partendo da Piazza San Pietro e percorrendo Via della Conciliazione, si arriva ad uno dei monumenti della città eterna più controversi, in cui passato e presente si fondono in una cosa sola! Sto parlando di Castel San'Angelo, quel castello che percorrendo il Lungotevere si intravede in lontananza in tutta la sua grandezza! Ambientazione anche del famoso libro di Dan Brown: Angeli e Demoni, è uno di quei monumenti che viene un po' messo da parte dal turista che viene a visitare la Città Eterna!

E' un monumento che da sempre mi ha affascinato, anche vedendolo da lontano molte volte mi ha sempre suscitato un forte senso di mistero, come se quelle mura così imponenti nascondessero segreti tanto grandi da non poter essere svelati. Ma parliamo un pò di questo castello, cominciamo col dire che Castel Sant'angelo è collegato allo Stato Vaticano dal "passetto" ossia quel tratto di mura vaticane che collega le due parti, nell'antichità veniva usato per permettere al Papa di rifugiarsi nel castello qualora ce ne fosse stato bisogno! Chiamato anche "Mausoleo di Adriano" (poiché fu iniziato a costruire proprio dall'Imperatore Adriano nel 125 e finito nel 139) oggi è sede del museo nazionale di Castel Sant'Angelo e consiglio di andarlo a visitare. Diviso in 7 livelli, si può fare un vero e proprio viaggio nel tempo! Lo consiglio anche per l'ottimo panorama che si gode dalla parte più alta del castello (intero 10,50€ ; ridotto 7€ per i cittadini dell'UE tra i 18 e 25 anni). 




Osservando da lontano questo castello, diciamo che fa un certo effetto vederlo ancora così in "forma", quindi c'è stata una sorta di controtendenza rispetto agli altri monumenti di Roma che, invece, nella maggior parte dei casi sono caduti in rovina. Nei suoi duemila anni di storia si è trasformato da monumento funerario a rocca fortificata, da terribile carcere a dimora rinascimentale, insomma è stato protagonista di una continuità storica impressionante!




Ma ciò che rende affascinante Castel Sant'Angelo non è solo l'interno ma anche l'esterno, passeggiando si può ammirare il Tevere e soprattutto i suoi ponti che sono i veri protagonisti nel panorama romano! :)



Artisti di strada, centurioni romani  che gridano ai turisti - Ave Cesare - come se fossimo tornati indietro nel tempo e con cui è possibile fare una foto! E' questo e molto altro ciò che si può respirare a Roma! I suoi monumenti si fondono perfettamente con tutto ciò che li circonda, donandogli un'aria ancora più magica! 

Ma adesso qualche foto..





E voi? Avete visitato questo affascinante castello? 
Sicuramente di sera è ancora più bello!

Piccola curiosità: il nome del castello deriva dalla statua di un angelo che sovrasta l'edificio, inizialmente di legno..oggi invece è di bronzo e venne restaurata negli anni 80'.



Da Castel Sant'Angelo è possibile scorgere una struttura marmorea completamente bianca..ma di questo parleremo la prossima volta! :)

A presto!
Federico

19 commenti:

  1. ottima scelta per la tua serie di post..ma io sono di parte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, diciamo che i luoghi sono veramente meravigliosi :)

      Elimina
  2. Bellissimo post.. e le foto sono una meraviglia! Mi piacciono soprattutto quelle con le bolle.. wow

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Federico. E così anche io ti scopro. Ma tu caschi proprio a fagiuolo!
    Sto preparando un... Non so come chiamarlo! Insomma devo diffondere la nostra cultura. E vorrei, fra le altre cose, preparare uno slideshow di foto dell'Italia con sottofondo musicale. Le tue foto sono splendide, non è che me ne concedi l'utilizzo specificando la fonte? (confesso però che sono tutti americani e difficilmente andranno a leggere un blog in italiano...). Fammi sapere. Il mio email: ita2usa AT gmail DOT com
    Attendo risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie mille :) ti scrivo subito un'email!

      Elimina
  4. Ciao, ti ho letto sul blog di mom qui su e mi hai incuriosita. Vengo qui e cosa trovo? Due post sulla mia citta', che mi manca sempre un po'. Foto spettacolari. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :) Roma è sempre Roma ;) ha sempre un no so che di magico!

      Elimina
  5. ed in effetti Castel Sant'Angelo non l'ho visitato quando venni a Roma.... e le tue foto mi fanno rimpiangere la scelta! in futuro sarà una delle prime tappe!

    buona giornata :D
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Fidati che merita almeno una visita :)

      Elimina
  6. io l'ho visto solo dall'esterno :)
    c'è un premio per te! Passa a trovarmi :)
    http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. foto bellissime, complimenti! quanti anni che non vengo a Roma :(( a volte si preferisce andare all'estero dimenticandoci delle cose belle che abbiamo a casa nostra. forte quella del nome, non lo sapevo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andrea :) hai ragione! In Italia abbiamo così tanti bei luoghi ed è un vero peccato non accorgersene!

      Elimina
  8. ENTRATA ENTRATA 2 volte e salita fino all'angelo. Grazie baci Sandra da Milano ma pazza di Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena, soprattutto per il panorama! :) Grazie a te!

      Elimina
  9. Roma è la città che conosco molto bene. Mi suocero vi è cresciuto e sua sorella ha vissuto sempre li nel quartiere San Giovanni. Ci sono stata spesso nell'arco di molti anni ultimo 8 anni fa. Città sempre affascinante e caotica oggi anche un pò pericolosa ma come tutte le metropoli. Non credo che riuscirei a viverci ma i paesi attorno offrono ancora possibilità di farlo e poi una a tantum si va a Roma.
    Ho visto la Tosca due giorni fa di Puccini ed parla appunto della prigione di Castel Sant'Angelo che è stato riprodotto scenicamente in modo superbo.
    Grazie del giro da buon cicerone e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sul fatto di essere caotica hai pienamente ragione, è una città molto stressante! Ma probabilmente le bellezze che ha al suo interno annullano ogni cosa "negativa"! :) Grazie a te per essere passata. Buona settimana anche a te

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post