Follow Us

mercoledì 10 aprile 2013

Amsterdam tra i suoi canali..

Amsterdam viene considerata la "Venezia del nord" per i numerosi canali che la attraversano, ma ciò che la rende unica è soprattutto la sua architettura, veramente affascinante! Piccole case che si susseguono e si specchiano nell'acqua creando un arcobaleno di colori, perché ad Amsterdam non troverai mai una casa uguale all'altra. Ma essa è anche la città dei coffee shops, del quartiere a luci rosse, un insieme di cose che la rendono una delle capitali più belle d'Europa!




Quest'anno i canali di Amsterdam compiono 400 anni, un anniversario sicuramente da festeggiare, infatti tanti saranno gli eventi che verranno organizzati, uno tra i più interessanti è una mostra internazionale in alcuni edifici lungo il canale, quindi i cittadini metteranno a disposizione le loro case. Amsterdam è arte e visitarla a piedi, percorrendo le piccole vie ha senz'altro un grande fascino, ma allo stesso tempo scoprire i numerosi canali che la percorrono è sicuramente da provare, almeno una volta!


Sono tante le aziende che permettono di fare un tour (guidato o no) lungo i canali della città, quella che ho scelto io e che vi posso consigliare si può raggiungere a questo sito www.canal.nl 

Oltre ai classici Canal Bus, vi consiglio di prendere un "canal bike" (10.00am/18.00pm) per scegliere autonomamente il percorso da voler fare (e poi è molto divertente :), infatti sarete forniti di una cartina dove sono evidenziati quei canali che è possibile percorrere! (Attenzione alle altre imbarcazioni!)



Il prezzo di questa piccola imbarcazione (che può ospitare fino a 4 persone) varia a seconda della durata  del noleggio:


Il pedal boat può essere riconsegnato in una delle 4 locations, lungo i canali.
La mappa può essere consultata a questo >link<




Amsterdam merita davvero di essere visitata, una città pulita e molto ecologica! Infatti il furto più diffuso nella capitale dei Paesi Bassi è quello di biciclette, se ne contano circa 500.000 e di auto ce ne sono davvero poche!

A presto :)
Federico







31 commenti:

  1. Città davvero bella e piena di fascino: quando ci andammo, non abbiamo avuto il tempo di fare il giro sui canali, perché in pochi giorni abbiamo visto la città, Haarlem e l'Aja, quanto mi piacerebbe ritornarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci tornerai allora ti consiglio un giro sui canali ;) più che altro si vede la città da un punto di vista diverso: quello dell'acqua :)

      Elimina
  2. Grazie anche per questo bel giro, Federico. Mi piacerebbe visitare Amsterdam, come tutte le città del nord, penso che abbia un fascino particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, Amsterdam è veramente bella! :) molto simile a Venezia..è sicuramente una di quelle città europee da visitare!

      Elimina
  3. Bellissimo post. Quanto mi piacerebbe tornare ad Amsterdam.. Nostalgia :(

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! :) non sai quanto mi piacerebbe tornarci, una di quelle città che mi ha colpito in positivo!

      Elimina
  4. mi ha sempre affascinato come città! sarà una delle mie prossime mete :D

    buona serata
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! ne rimarrai piacevolmente sorpresa..è una città veramente bella! :)

      Elimina
  5. Ottimi consigli per la mia imminente visita ad Amsterdam...mi piace l'idea della passeggiata in pedalò.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non puoi non farla! :) secondo me è meglio prendere il pedalò, si ha una visione diversa!

      Elimina
  6. Fico il canal bike! Mi viene voglia di tornare lì solo per provarlo! ;)

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata a Capodanno :) Me ne sono innamorata! nel periodo natalizio poi tutte le lucine la rendono ancora più affascinante .

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto la fortuna di visitarla durante il periodo natalizio :)..mi sa che la prossima volta sceglierò questo periodo!

      Elimina
  8. ciao, qualche anno fa ho fatto un viaggio in Olanda, ma non ad Amsterdam, dopo aver letto il tuo post dovrò andarci per forza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me da quelle parti mi piace tanto anche Bruges :)..anch'essa una città tra i canali! :)

      Elimina
  9. Ciao, sono stata ad Amsterdam da bambina con i miei genitori. Quando ero piccola viaggiavamo sempre in camper :) non ci sono più ritornata da allora. Girare con il canal bike deve essere divertente da morire! :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma lo sai che uno dei miei sogni è proprio quello di viaggiare in camper? :D lo trovo molto "on the road"!

      Elimina
    2. molto! libertà assoluta!:)

      Elimina
  10. Ciao mi sono fatta un giretto generico nel senso saltanto post di qua e di la e tutti i reportage sono per curati con immagini significative e molto belle. Le due ricette dolci ottime salvo che per i brownies se hai forno ventilato ci vogliono 25 minuti al massimo altrimenti diventano troppo asciutti all'interno niente morbidezza li ho provati non i tuoi ma +/- gli stessi ingredienti e proporzioni è proprio il ventilato che fa i danni.....
    Il mio è un blog multitematico e quindi ci sono anche viaggi sopra tutto vacanze in in Italia che in Austria.
    Mi sono aggiunta in questo modo non perdo e vengo a curiosare.
    Ciaoo e buona fine settimana.
    ...dimenticavo sono una nonna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :)..infatti per quanto riguarda i brownies bisogna stare molto attenti con la cattura, senno si rischia di rovinare tutto!

      Elimina
  11. Non ci sono mai stato... :(
    Ma beato te che riesci a farti tutti questi viaggi!!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente una città da visitare! ;) diciamo che appena posso cerco di viaggiare :)

      Elimina
    2. Eh, ripeto... beato te! :)

      Moz-

      Elimina
  12. Ad Amsterdam è appena stato mio figlio e ne è tornato entusiasta. Mi ha detto che la sera fino a tardi è animatissima e gli ha dato l'impressione di una città sicura nonostante la grande libertà. O forse sicura proprio per questo. Io ancora devo visitarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo figlio ha ragione, infatti è una città molto sicura..anche a me mi ha dato questa impressione! Ho anche assistito ad un arresto con tanto di inseguimento e lì i poliziotti non scherzano! Tra le capitali europee è una delle più belle :)

      Elimina
  13. ...si..che meriti una visita lo credo anch'io..quest'estate sono inchiodata..ma resta una delle mete desiderate..continuo a prendere appunti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando andrai ad Amsterdam non potrai perdere questo giro sui canali ;)

      Elimina
  14. sogno di andarci ad agosto!! appena finisce la sessione di esami estiva!! complimenti per il post molto dettagliato :)

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post