Follow Us

mercoledì 5 giugno 2013

Castel Gandolfo e il suo Lago

Ciao a tutti, dopo un breve periodo di assenza, oggi voglio parlarvi di un piccolo paesino che da sempre mi ha affascinato soprattutto per la sua bellezza! :) Sede dei Papi nel periodo estivo, Castel Gandolfo è una piccola gemma incastonata nei Castelli Romani. A pochi km da Roma, percorrendo la via Tuscolana, dopo Frascati e Marino si trova questo piccolo paesino che si affaccia sul Lago Albano e da cui si può godere di un ottimo panorama. 
E' uno dei borghi più belli d'Italia, con una storia tutta da scoprire! 



Sono stato più volte a Castel Gandolfo, ma ogni volta che ritorno in questo borgo è come se fosse la prima volta. Parcheggiata la macchina e varcando un arco si giunge a Piazza della Libertà, dove vi è l'entrata del Palazzo Pontificio e proprio da una di quelle finestre si affaccia il Papa durante il periodo estivo. Negozi di souvenir, bar, una grande fontana al centro della piazza, un luogo ideale per passare una pomeriggio estivo sorseggiando un ottimo cocktails ;)



Proseguendo il nostro itinerario e lasciandoci alle spalle Piazza della Libertà, ci sono una serie di stradine e vicoli che fanno capire quanto si bello questo borgo: da ogni angolo si vede il Lago Albano (lago vulcanico) caratterizzato da una flora ed una fauna veramente ricca e varia, e fidatevi che è un bel vedere per i nostri occhi! :) 


Camminando per i vicoli si possono incontrare vecchie botteghe dove è possibile comprare oggetti vintage che hanno un grande fascino. 



Per quanto riguarda la cucina è d'obbligo provare quella tipica dei castelli romani,  quella casareccia, rinomata nel panorama nazionale, non si può dire di no a 'na grande magnata (come si suol dire da queste parti), infatti consiglio il ristorante "Bucci"  dove si mangia bene senza spendere un patrimonio, uno dei migliori! Se poi d'estate è possibile mangiare in una  terrazza che si affaccia direttamente sul lago immergendosi completamente nel panorama, beh..fate un pò voi! ;)


Fa parte di Castel Gandolfo anche la spiaggia del lago, dove oltre a esserci molti locali e bar..per i più sportivi è possibile sia correre lungo il perimetro del lago (non lo consiglio ahah), affittare un campo da tennis oppure prendere lezioni di canoa! Personalmente non mi stanco mai di venire in questo piccolo borgo, anche solo per un aperitivo! E' possibile respirare aria pulita, godersi il panorama e allo stesso tempo mangiare da Dio! :)

A presto
Federico

18 commenti:

  1. Ciao Federico. Apprezzo questa deliziosa "gita virtuale" in un luogo così nominato e rinomato eppure, nella pratica, sconosciuto a molti. Belle foto, alcune caratterizzate da particolare buon gusto e ricerca del particolare.

    Saluti ed a presto :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio! Grazie mille :) sono felice che ti sia piaciuto questo tour virtuale ;)

      Elimina
  2. Da ragazzo più che il paesino frequentavo il lago per farci il bagno d'estate. Ricordo quando nel 1960 si tennero le regate veliche per le Olimpiadi di Roma, bei tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora il bagno al lago non l'ho mai provato :) anche se ormai la maggior parte della spiaggia è gestita da strutture per il noleggio di lettini e ombrelloni! Ciao Andrea!

      Elimina
  3. Bel posto e, come sempre, belle foto!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ahhh oggi giornata nostalgica, tutti i blog che giro mi mostrano magnifiche foto di splendidi paesaggi italiani...e manca la Patria, mannaggia! Proprio bello questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kiara!..il richiamo della Patria si fa sentire :)..tu che vivi lontano lo puoi capire meglio di chiunque altro!

      Elimina
  5. Ci devo tornare assolutamente, è tanto che non vado ai castelli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto per allontanarsi dal caos cittadino :)

      Elimina
  6. Le prime foto sono a dir poco meravigliose! Bellissimo post :)

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata anni fa, che bello rivedere questo luogo suggestivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un luogo per staccare un po' dalla confusione della città ;)

      Elimina
  8. Che bello!!! Ne sento sempre parlare in merito alla residenza estiva del Papa, ma non conoscevo altro che quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! :) p soprattutto famoso per la residenza del Papa ma ha anche molto altro da offrire ;)

      Elimina
  9. Belle le foto che hai fatto.Non ho mai visto il posto ma so' che fa' parte dei borghi piu' belli d'Italia....mi piacerebbe visitarlo.
    Un saluto dalla Liguria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, merita davvero una visita ;) grazie mille! Un saluto

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post