Follow Us

venerdì 26 luglio 2013

Il Muro di John Lennon

Con questo post voglio inaugurare una "rubrica" in cui focalizzo l'attenzione sui monumenti/attrazioni più importanti ma allo stesso tempo che mi hanno trasmesso di più nel mio viaggio a Praga. Rispetto alle volte precedenti però, oggi, non comincerò parlandovi di qualche monumento architettonico, infatti questo mio post sarà incentrato su un piccolo angolo praghese, appartato, isolato, che a dire il vero a me ha molto colpito molto. In ogni città che vado cerco sempre qualcosa di particolare, di alternativo, che rende "quella città" unica nel suo genere. A Praga si respira la storia, la storia di un popolo che fino a qualche decennio fa era sotto il dominio russo, oggi Praga è una città molto più europea ma rimane tutt'ora impregnata della sua storia.
A pochi passi dal Ponte Carlo, in un piccola via acciottolata, ben lontano dalla confusione di un fiume di turisti che ogni giorno percorre "IL" ponte, è come se si respirasse un'aria diversa, si comincia a sentire un suono di una chitarra, un'artista di strada che canta..ma cosa canta? Canta i Beatles e li canta anche molto bene, sembra di essere tornati indietro nel tempo, tutto profuma di passato! Eh si, ci troviamo davanti al Muro di John Lennon..




John Lennon fu assassinato l'8 dicembre 1980 e da quel momento divenne un vero e proprio eroe pacifista per molti giovani cechi, i quali dipinsero la sua immagine su un muro di fronte all'ambasciata francese.. ben presto si cominciarono ad aggiungere frasi delle canzoni dei Beatles ma anche frasi politiche..
A prima vista sembrerebbe soltanto un muro pieno di scritte, una sopra all'altra: molte non si leggono, altre bisogna essere davvero bravi per riconoscerle, altre ancora si leggono perfettamente! Ma nella sua complessità è anch'essa un'opera, realizzata da chi? Beh.. da chiunque voglia, da chiunque abbia una qualche ispirazione e che voglia lasciare un suo messaggio!


Fu più volte imbiancato, ma la polizia non poté far nulla contro la tenacia dei giovani cechi che continuarono a lasciare messaggi di pace. Il muro divenne ben presto un punto di riferimento politico per la gioventù ceca.


Oggi il muro è di proprietà dei Cavalieri di Malta, anche loro hanno rinunciato ad ogni forma di imbiancamento! Per terra potete trovare pennello e tempera per poter scrivere qualunque cosa ;)
Se siete a Praga non potete perdervi questo pezzo di storia, è un piccolo angolo praghese.. con pochi turisti e tanta tranquillità! 

Di seguito vi posto una piccola mappa per raggiungerlo..

12 commenti:

  1. Interessante questo angolo di Praga pregno di significato... Non l'ho proprio visto quando ci sono stata, peccato, mi avrebbe emozionata di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio facile scovarlo, ma merita davvero :) c'è un'atmosfera particolare!

      Elimina
  2. non conoscevo la storia di questo muro! bellissima! e poi il fatto che abbiano continuato a dipingerlo nonostante le varie imbiacature è favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la tenacia di questi ragazzi è sicuramente da lodare, infatti alla fine la polizia ha perso ogni speranza..diventando così un vero e proprio monumento ;)

      Elimina
  3. Non l'ho visto... eppure mi pare di capire che ero ad un passo dal vederlo! :(

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vicinissimo al ponte Carlo, sicuramente sei stato da quelle parti..semmai tornerai a Praga mi raccomando di vederlo ;)

      Elimina
  4. Praga, che città affascinante: ci sono stato soltanto una volta, ma ci ho lasciato il cuore! Mi sa che lì di angoli magici ce ne sono parecchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Andrea! :) di angoli magici ce ne sono molti, basta scovarli!

      Elimina
  5. Ciao Federico!..passa a trovarmi..c'è qualcosa per te!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo muro di John Lennon.. un motivo in più per cui voglio andare a Praga! Se non si era capito, sono un'amante della street art :)

    RispondiElimina
  7. Mooolto particolare conosco sulla carta monumeti ecc. ma questo mi non mi era noto grazie e buona giornata,

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post