Follow Us

martedì 16 luglio 2013

Praga, una città da scoprire! (Prima Parte)

Ciao a tutti :) dopo qualche giorno di assenza dal blog (non per mio volere ma piuttosto per alcuni problemi con il pc -.-) sono di nuovo qui con tanto materiale da farvi vedere e soprattutto conoscere! ;) spero di non assentarmi più per così tanto.
Comincio col dire che sono tornato da poco da un lungo weekend a Praga, una città che ho sempre desiderato visitare..insieme a Budapest! Beh, che dire..una città con una cultura molto diversa e per i più romantici è sicuramente da consigliare! Soprattutto di sera, il modo in cui è illuminata trasmette una magia che ho potuto vedere solo a Parigi :) Per non parlare della Moldava (il fiume che attraversa la città) che con i suoi 430km di lunghezza dà veramente un ottimo colpo d'occhio. Mi rendo conto che sto parlando in maniera confusionaria..di seguito vi propongo un itinerario di ciò che ho fatto e visto a Praga nei 5 giorni del mio soggiorno!

1° Giorno:
Partenza da Roma Fiumicino con il volo della Czech Airlines (compagnia di bandiera ceca) delle 14:45 e arrivo a Praga verso le 17. Consiglio di monitorare i prezzi dei voli con la Czech, infatti durante l'anno si trovano numerose offerte e si ha sicuramente un altro comfort. Ci sono molti bus che collegano l'aeroporto al centro della città, dipende dove avete l'albergo, per esempio prendendo il bus n.119 si arriva al capolinea della linea A! Arrivati in albergo (Hotel Trinidad Prague Castle, a pochi passi dal castello di Praga e al centro) verso le 18 e 30, una piccola rinfrescata e subito un piccolo giro nella piazza della città vecchia (Staré Mesto) con il suo magnifico orologio!

2° Giorno:
Dopo una ricca colazione, siamo pronti per andare a visitare il Castello di Praga (di cui farò un post molto più dettagliato), vi dico solo che la visita breve del castello con incluse le maggiori attrazioni costa 250 corone (circa 10€) e se si è studenti si può comprare il ridotto (5€). Il castello è una sorta di piccolo borgo che merita davvero di essere visto! Vicino al castello vi è il Monastero di Strahov dove si può visitare la Biblioteca di Strahov, la più grande biblioteca monastica del paese con due meravigliose sale barocche: la Sala della Filosofia e la Sala della Teologia (4€).
Tornando verso l'albergo ci siamo fermati al Muro di John Lennon, vicinissimo al ponte Carlo divenne un punto di riferimento politico per la gioventù di Praga. Infatti fu dipinta sul muro una sua immagine insieme a scritte politiche e frasi tratte dalle canzoni dei Beatles.
Per la cena consiglio come ristorante il Café Imperial (fermata della metro Namesti Republiky) dove si mangia bene e soprattutto non si spende tantissimo!

A domani per la seconda parte di questo breve itinerario! :)

16 commenti:

1. Ah Praga, il nostro amico di famiglia è appena stato a Praga ha detto bellissima ed ora aspetto di vedere le foto.
    Sono stata a Budapest anzi ho fatto il giro dell'Ungheria e Praga mi stuzzica molto prima o dopo...... Ciaoooo buona settimana.

Risposte
    1. Ciao Edvige, è una città che merita di essere visitata almeno una volta ;)..Budapest è una delle mie prossime mete..è bella? Un saluto

Elimina
    2. Si, sono passati tanti anni e quindi alcune cose oggi come la moneta sono cambiate ma se vuoi un idea leggi a questo mio link

Un piccolo spunto...
      Ciaoooo buona settimana.

Elimina
    3. Grazie mille Edvige, do subito un'occhiata ;)

2. Bentornato :-):-)!!! Che bello leggere di Praga:-) io ci sono stata come te a luglio un bel po' di anni fa.. Avevo alloggiato nel quartiere di MalaStrana e credo sia una delle città più incantevoli che io abbia mai visto. Proprio come dici tu la sera, quando è illuminata è stupenda!!

Risposte
    1. Grazie mille :) secondo me i vari monumenti la sera sono illuminati nel modo giusto..forse è proprio questo che le d questo senso di magia!

Elimina
  3. ciao Federico! che bella Praga! purtroppo non l'ho mai visitata ma la sua atmosfera mi attira molto :D

buona serata
    sabrina

Risposte
    1. Ciao Sabrina, non è mai troppo tardi per andarla a visitare ;) è anche una città molto economica..io la consiglierei per una vacanza low cost senza spendere un patrimonio ;)

Elimina
  4. Bel resoconto Fede! Anche io sono stato a Praga e la ricordo come una bella città ma... non amo molto questo tipo di posti.

Aspetto domani per il seguito, intanto... bentornato tra i bloggers! :D

Moz-

Risposte
    1. Ciao Miki :) diciamo che è una città diversa dalle nostre..con una cultura molto diversa e poi ho notato che non si mangia poi così bene (un grande problema!)..a breve scrivo il seguito ;)

Elimina
  5. mi manca da visitare, ma è uno dei primi della lista in europa grazie dei tuoi reportage.
    se passi da me c'è un premio tutto al maschile ciao a presto

Risposte
    1. Grazie Enrica :) vado subito a vedere ;)

Elimina
  6. Praga è davvero bella!! Sono stata quando ero appena ragazzina, ma vorrei tornarci per godermela come si deve!!
    E anche Budapest vorrei vedere :-)

Risposte
    1. Hai ragione Sara! Dicono che Budapest è molto simile a Praga..ma sarà meglio controllare di persona ;)
      Un saluto

Elimina
  7. Questo castello di Praga mi incuriosisce.. insieme a tutto il resto! Confermo: ci andrò prestissimo e seguirò i tuoi consigli!

Risposte
    1. Ottimo Danila! ;) fidati che non rimarrai delusa!

Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)