Follow Us

domenica 21 luglio 2013

Scopriamo Roma #6: La Fontana dei Desideri..

Ciao a tutti :) oggi voglio riprendere la rubrica interamente dedicata alla mia Roma. Sono arrivato al sesto appuntamento e proprio questo appuntamento lo voglio dedicare ad una delle fontane più belle che richiama durante l'anno milioni di turisti da tutto il mondo! 
Sto parlando di Fontana di Trevi..
Chi  non ha mai lanciato la classica monetina nella fontana, voltando le spalle e chissà sperando di tornare un giorno nella città eterna? oppure esprimendo un desiderio? 
Chi non è rimasto anche solo per qualche minuto ad osservare uno dei monumenti architettonici più belli di Roma? Perdendosi tra le mille forme e i continui giochi d'acqua di questa fontana?

Presa da assalto giorno e notte dai turisti, soprattutto coppie di innamorati, è uno dei simboli di Roma! All'anagrafe risulta molto antica, infatti la sua storia è collegata a quella dell'Acquedotto Vergine (parliamo del 537!), ma fu Papa Urbano VIII nel 1640 a commissionare al Bernini un restyling della fontana e della Piazza. Ma la morte del Papa e la caduta in disgrazia del Bernini fanno abbandonare i lavori, si alterneranno circa 10 scultori per la realizzazione di questa meraviglia



Ma qual'è il tema che domina? Quello del mare! Infatti la scenografia è caratterizzata da una scogliera che si sviluppa nella parte inferiore, da dove sgorga l'acqua. 
Al centro si trova la statua di Oceano e nelle due nicchie laterali le statue della Salubrità (a destra) e dell'Abbondanza


Dato che mi sto dilungando troppo nella descrizione, qualche foto per farsi un'idea :)

Oceano
Il Cavallo Placido
Il Cavallo Agitato 


Da Piazza di Spagna è molto facile raggiungere Fontana di Trevi, basta seguire le opportune indicazioni ;)

Quello che mi sono sempre chiesto dove vadano a finire tutte le monete dentro alla fontana e ho scoperto che le ingenti somme vengono donate alla Caritas, senz'altro un bel gesto! ;)

E voi visitando la fontana avete mai lanciato la monetina? Se doveste fare una classifica dei monumenti a Roma, Fontana di Trevi la mettereste ai primi posti? Aspetto le vostre risposte e considerazioni nei commenti :)


A presto 
Federico

>>> Per leggere gli altri post su Roma clicca qui <<<

14 commenti:

  1. hai fatto proprio delle belle foto, quando sono in centro mi piac fare la turista e fermarmi ad osservarla, isolandomi dalla confusione e ascoltando solo il rumore ell'acqua ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica :) infatti secondo me la cosa più difficile è isolarsi in tutta quella confusione ma quando ci si riesce la si osserva in tutta la sua bellezza! ;)

      Elimina
  2. Bellissimo monumento, è forse una delle cose più belle mai realizzate... mi ha sempre fatto impazzire!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. sono stata a Roma una sola volta e fare una classifica dei monumenti è difficile come si fa è tutto bello! della fontana però non conoscevo i particolari che hai descritto, quando arrivi davanti è talmente piena di turisti che ci si sofferma di più a guardare la gente che butta le monetine che la fontana stessa! mi ricordo che ero arrivata proprio dal vicoletto che c'è nella foto e all'improvviso eccola! bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fragolina! Infatti l'attrazione è quella di guardare chi butta la monetina dimenticandosi della meraviglia che si ha di fronte! :)

      Elimina
  4. Come può non piacere questa fontana spettacolare? Roma ha un fascino che è difficile trovare in altri luoghi. La monetina l'ho lanciata e mi fa piacere sapere che sono soldi che vanno alla Caritas! Bel post! Ciao, Federico!!

    RispondiElimina
  5. Fede complimenti! Le foto sono da maesto.. molto molto suggestive. La fontana, beh, non ha bisogno di commenti :)

    RispondiElimina
  6. Ah Roma, mia marito la conosce molto bene e quando ci siamo andati la prima volta mia figlia e io ci ha fatto scarpinare tutto il giorno a piedi ricordo che alla sera avevo le vesciche ma ero felice. Ci sono ritornata ancora parecchie volte ma lo spirito della prima non era proprio lo stesso. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si vista qualcosa per la prima volta è sempre un emozione particolare! Difficile da ripetere! ;) come ti capisco! Un saluto Edvige

      Elimina
  7. E' una vita che voglio vedere questa fontana,per ora non ci sono ancora riuscita.
    Grazie comunque per le belle fotografie,hai fatto quello che avrei fatto io e cioè i particolari della fontana.
    A proposito volevo dire che le fontane mi piacciono un sacco.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui! ;) a presto

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post