Follow Us

lunedì 5 agosto 2013

La Notte dei Fori

Sabato 3 Agosto è andata in scena la Notte dei Fori a Roma, un evento che era stato preannunciato e atteso da molti. Infatti alle 5:30 è scattata la pedonalizzazione dell'intera area dei Fori Imperiali, una decisione che ha sicuramente destato non pochi dubbi soprattutto nei cittadini! Una scelta che va sicuramente a favore dei turisti che possono godersi il Colosseo e soprattutto Via dei Fori Imperiali senza una minima traccia di traffico. Ma, tralasciando le polemiche di questa decisione, voglio focalizzare l'attenzione sull'offerta culturale che mi ha veramente stupito: entrata libera ai siti archeologici come il Foro di Traiano, il Mercato di Traiano, il Foro Romano, il Foro di Cesare ecc..




I Fori Imperiali sono un vero e proprio patrimonio culturale e di notte, sotto le stelle, sono un vero e proprio spettacolo, inoltre in alcuni punti vi erano alcune visite guidate completamente gratuiteSicuramente un'ottima iniziativa che ha chiamato a raccolta non pochi turisti!
Mi ricordo che l'anno scorso,  durante la notte dei musei [notte in cui si entra gratis in qualunque museo], visitai il Palazzo Senatorio, sede del sindaco, e dalla cui stanza si gode una vista splendida sui Fori [insomma una vista che vorrebbero avere tutti dalla propria stanza]
Non posso che consigliare una visita dei Fori Imperiali di notte, si viene avvolti da un'atmosfera magica e soprattutto con queste giornate abbastanza calde una visita serale è perfetta. 
Presto focalizzerò l'attenzione sui Fori, portando alla luce la bellezza e la storia di questo sito archeologico unico al mondo!



19 commenti:

  1. che meraviglia! ho sentito al telegiornale della chiusura al traffico dei fori, non abitando a roma non saprei giudicare, ma per i turisti credo che sia una buona cosa. sembra quasi di vedere gli antichi romani a passeggio per le vie! stupendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :) secondo me in questo modo si valorizzano molto i Fori Imperiali e anche il Colosseo! ;)

      Elimina
  2. che foto meravigliose...!!!! adoro i Fori !!! ho dei ricordi meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  3. Wao, che spettacolo!
    Aspettiamo il focus sui Fori, allora!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. io adoro i Fori e una notte dedicata interamente ad essi dev'essere splendida! Grazie per far vivere Roma anche a chi non è della zona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che da sabato iniziano le visite guidate dei Fori Imperiali dalle 21 in poi :) per i turisti deve essere una bella esperienza! ;)

      Elimina
  5. peccato che ero fuori e non ho potuto fare la turista in questa occasione, ma con il tuo post è come esserci stata. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata Enrica :) fare il turista nella mia città è una delle cose che più mi intriga! ;)

      Elimina
    2. da quando mi sono trasferita in campagna, a 20km da Roma faccio molto più spesso la turista e mi godo molto meglio la città senza lo stress di chi ci abita ciao a presto

      Elimina
    3. Hai ragione, abitarci è uno stress soprattutto per il traffico..poterla visitare con calma è un privilegio che hanno poche persone ;) un saluto

      Elimina
  6. Prima o poi giuro che riuscirò a venire a Roma, adoro la nostra capitale e vederla un giorno sarà mille volte più bello!! Se conosci qualche posto dove alloggiare che non sia troppo caro ma nemmeno troppo lontano dal centro fammi un fischio :)
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me, ti aspetto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho visto i fori dalla stanza del sindaco quando c'era Veltroni che per alcune domeniche promosse le visite gratuite al Campidoglio: uno spettacolo veramente unico! I fori li ho sempre visitati di giorno, non ho idea dell'effetto che possono fare in notturna. Se poi organizzano visite guidate gratuite sarebbe il massimo!

      Elimina
    2. @Cuoca Pasticciona di B&B non troppo cari ma anche di alberghi ce ne sono tanti, appena trovo qualcosa mi faccio sentire! ;) passo sicuramente dal tuo blog..un saluto!

      @Andrea la vista dalla stanza del sindaco è meravigliosa :) e poter visitare i fori di sera è un'esperienza che consiglio a tutti!

      Elimina
  7. Quanto ti invidio! Sarebbe bello provare questa splendida esperienza...
    Ottimo post!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina :) un'esperienza che ti consiglio vivamente!

      Elimina
  8. Buondì! Ho trovato il tuo blog per caso, e mi sono unita ai tuoi lettori. Complimenti, hai un modo di scrivere molto piacevole... Se vuoi passare a trovarmi, mi trovi qui: http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. A Roma ci sono andata parecchie volte ma quella che ricordo con piacere ...mamma mia oltre 40 anni fa, mi ero fatta fotografare davanti una di quelle colonne e c'era la scritta ...Vestali. L'ho ancora oggi bella incorniciata, i Fori mi sono rimasti impressi non li dimenticgerò mai e questo avvenimento deve essere stato sublime. Grazie della condivisione buona settimana.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post