Follow Us

sabato 31 agosto 2013

Piazza della Città Vecchia e il suo Orologio [Praga]


Come ho già anticipato nel mio breve itinerario di Praga, la città si divide in Staré Mesto (Città Vecchia) e Nova Mesto (Città Nuova). Oggi focalizzerò l'attenzione su Stare Mesto che è il vero cuore della Praga Medievale. Infatti bisogna sapere che quando Carlo IV volle dare a Praga un'aspetto gotico fu proprio Staré Mesto oggetto di importanti opere edilizie [stiamo parlando del 1300]. Tutto in questo quartiere profuma di medievale: le case, gli edifici pubblici, ma soprattutto i monumenti!
La piazza principale di Praga è la "Piazza della Città Vecchia", un crocevia di cultura straordinario e soprattutto una delle piazze più belle d'Europa. Camminando anche solo per pochi minuti si è investiti da migliaia di culture diverse e, anche se è affollatissima sia di giorno che di notte, è una tappa fondamentale da visitare. Sulla piazza ci sono gruppi che suonano musica jazz, concerti all'aperto, caffè, ristoranti di qualunque etnia.. Insomma una vera esplosione di colori e sapori! Tutto questo è dominato dalla statua in bronzo di Jan Hus [il principale riformatore del cristianesimo ceco che fu arso al rogo nel 1415].



Il profumo di brace invade tutta la piazza, si può mangiare in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla piazza e c'è ne per tutti i gusti! Ma se volete provare qualcosa di diverso ci sono anche degli stand dove è possibile mangiare in maniera più "casareccia", provando il famoso prosciutto di Praga cotto a legna; oppure una buona salsiccia [vi assicuro che merita!] accompagnata da una fetta di pane; e infine provare il famoso dolce ceco: il Trdelnìk, una sorta di cilindro cavo.. Morbido all'interno e croccante all'esterno!
Sapori forti ma che meritano senz'altro un assaggio, non ne rimarrete delusi ;) 

La piazza, oltre che per la sua bellezza, è famosa perché sede del Municipio della città vecchia che è formato da una serie di edifici medievali in cui svetta la torre dell'Orologio Astronomico, chi non ne ha mai sentito parlare? Uno degli orologi più belli che io abbia mai visto!

Ogni ora centinaia di turisti si fermano davanti l'orologio, aspettando che le quattro figure ai lati "prendano vita" .. Un vero spettacolo! Ognuna di esse rappresenta i vizi capitali: la Morte è rappresentata dallo scheletro; l'Avidità dal personaggio con le monete; la Vanità dal personaggio con lo specchio e infine la Lussuria dal Turco. 
Il municipio si può, ovviamente, visitare all'interno. Si organizzano visite guidate attraverso la sala del concilio e quella dell'assemblea.. Ma sicuramente non potete perdervi il panorama che si gode dalla torre! Infine, molto interessante, la visita delle cantine romaniche e gotiche poste sotto l'edificio..
Focus sull'Orologio Astronomico
Il maestro orologiaio Mikulàš Kadaně, nel 1410, realizzò un orologio per la torre del Municipio; in seguito venne perfezionato da Hanuš che realizzò il meraviglioso meccanismo che oggi possiamo ammirare. 
Secondo la leggenda Hanuš venne accecato, così da non poter riprodurre il suo capolavoro altrove, e per "vendetta" si rinchiuse dentro la torre disattivando l'orologio. 
Stando, invece, a fonti storiche non ebbe mai problemi di vista, anche se l'orologio non funzionò perfettamente fino al 1570.
Ma come funziona questo famoso meccanismo? Ogni ora la Morte suona una campana e capovolge la clessidra, i 12 apostoli sfilano affacciandosi da alcune finestrelle poste sopra l'Orologio e alla fine un gallo canta.
Per avere ancora maggiori informazioni cliccate qui
                               



A presto
Federico

20 commenti:

  1. che meraviglia Fede!!! Io VOGLIO andare a Praga!!! Non vedo l'oraaa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai visto Budapest non puoi certo tirarti indietro di fronte a Praga :D un saluto Manu!

      Elimina
  2. Praga sembra davvero una bellissima città, e queste foto sono molto suggestive, curate...fanno crescere la voglia di visitarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' soprattutto la città ad essere meravigliosa ;)

      Elimina
  3. il dolce deve essere una bontà! grazie per questi post! non sono mai stata a Praga finora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il dolce è fantastico!..poi è abbastanza grande quindi sazia molto ;)

      Elimina
  4. che belle foto, la terza è spettacolare! dev'essere un posto fantastico Praga, spero di andarci

    RispondiElimina
  5. Ovviamente questa è la parte di Praga che mi piacque di più... tutto il centro storico, le viuzze, i palazzi e ovviamente... l'Orologio... ricordo che siamo stati molto tempo lì sotto ad osservarlo...!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Miki, la parte storica è quella più bella! ;)

      Elimina
  6. Se dovessi lasciare Roma, Praga è la città dove andrei a vivere (ma mi hanno detto che d'inverno è freddissima ed è facile andare sotto i -20°). Solo oggi vedo i tuoi precedenti post (d'estate ho usato poco il pc e frequentato meno il blog) che sono tutti molto belli. Bel viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! In effetti so che d'inverno fa abbastanza freddo..

      Elimina
  7. bellissimo questo post!!!! le foto fantastiche....mi hai fatto "assaporare" questa meravigliosa città!!!!
    bravissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Praga mi affascina il vistarla forse...visto che Budapest la conosco già. Non mi dispiacerebbe nemmeno la Russia....belle le foto ed il tuo reportage come al solito. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Russia è nella mia lista dei prossimi viaggi..una cultura così diversa dalla nostra! ;) un saluto Edvige

      Elimina
  9. Bellissimo post e bellissima questa città e come l'hai descritta, complimenti!!
    Veronica
    http://veronicamapelliphotography.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica :) i complimenti fanno sempre piacere, soprattutto quando riesco a far arrivare a chi mi legge la mia passione!

      Elimina
  10. Ciao Federico, le foto che hai pubblicato su Praga sono bellissime! Davvero. Un giorno vorrei proprio andarci!
    Se ti va passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella. Mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina! :) Grazie mille! Passo sicuramente ;) un abbraccio a te!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post