Follow Us

martedì 27 agosto 2013

San Vito Lo Capo: una perla del Mediterraneo..

Dopo due settimane di meritate vacanze [che ho trascorso in Sicilia] eccomi di nuovo qui per raccontarvi le ultime novità e far rivivere nella vostra mente i luoghi che ho visto e che hanno segnato la mia estate. Un'estate che purtroppo sta giungendo al termine. La Sicilia ha mille località balneari che non aspettano altro di essere scoperte, infatti ci sono quelle più conosciute ma anche quelle meno conosciute che suscitano emozioni sempre nuove e diverse! Ho avuto la grande fortuna di poter vedere un po' tutto di quest'Isola, girandola da nord a sud, da est a ovest.. Così da potermi rendere conto della sua bellezza, delle tradizioni e dell'attaccamento che i siciliani hanno per la propria terra. La terra dai mille volti: le montagne che fanno da sfondo a km e km di costa in un alternarsi continuo di rocce e sabbia, la gentilezza e la disponibilità dei siciliani, il caldo asfissiante delle giornate estive.. Questo e molto altro è la Sicilia!
Il viaggio in aereo non poteva cominciare meglio: la Luna e Venere viste dal finestrino..


Una località di cui vi voglio parlare è San Vito Lo Capo, a circa 80 km da Trapani. Un piccolo paesino noto soprattutto per la bellezza della sua spiaggia, infatti nel 2010 è stata eletta come miglior spiaggia italiana e una tra le prime dieci in Europa. Il suo territorio comprende anche la Riserva dello Zingaro, fiore all'occhiello di questa zona, infatti grazie ai sentieri si possono raggiungere piccole spiagge che non hanno niente da invidiare ai Caraibi!

La costruzione più antica è il Santuario che può essere collocato intorno al 300, dedicato a San Vito martire, patrono del borgo. Secondo la tradizione, il giovane Vito per sfuggire alla decima persecuzione di Diocleziano qui approdò insieme alla nutrice e al suo maestro e cominciò a predicare la parola di Dio, facendo anche molti miracoli. 
Nella piazza del Santuario c'è un ottimo bistrot [aperto da poco] dove si possono gustare degli ottimi aperitivi con buonissimi cocktails! Vi consiglio di provarlo dopo una lunga giornata al mare..
Santuario di San Vito

Via Faro
Oltre ad essere un luogo estremamente rilassante per la bellezza del mare, si mangia anche molto bene nei tanti ristoranti vicini al porto e lungo il corso principale [Via Faro]. Dal 1998, infatti, è stato istituito a Settembre il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale culturale e gastronomica. E' una gara in cui si sfidano 8 chef che propongono il cuscus secondo la loro tradizione. Vi consiglio di provarlo, è una vera e propria delizia per il palato, soprattutto il cuscus di pesce è un esplosione di sapori.. Sembra di avere il mare in bocca! ;) E' un piatto che ha origini africane, la sua preparazione è abbastanza lunga infatti parliamo di circa 4 ore, ma se cucinato alla perfezione è uno dei piatti più buoni che si possano mangiare!
Foto da Internet
La spiaggia a San Vito è quasi tutta libera anche se numerose società affittano lettini e ombrelloni.. Diciamo che un posto si trova sempre!

Una delle cose da fare? Vedere l'alba! ..Un mix di colori che si mescolano dal rosa al giallo passando per l'arancione.. Meraviglioso!

A presto
Federico

21 commenti:

  1. Certo che la mia Sicilia è proprio meravigliosa! :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione :) la Sicilia basta scoprirla e regala emozioni uniche!

      Elimina
  2. non conoscevo questo luogo e che spiaggia! la foto con il tramonto è stupenda, hai fatto bene ad andare in Sicilia la nostra bella Italia non smette mai di stupirmi per quanto è ricca di posti meravigliosi ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che torno in Sicilia mi rendo conto di quante cose abbiamo in Italia e alcuni neanche se ne accorgono! :)

      Elimina
  3. Ciao Federico, un bellissimo reportage. La Sicilia è una terra bellissima e ospitale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enrica :) soprattutto ospitale..rimango sempre sorpreso della loro grande disponibilità e ospitalità!

      Elimina
  4. Bellissima la sequenza dell'alba!!! La nostra Italia è davvero una miniera di posti bellissimi!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Bellissima la sequenza dell'alba!!! La nostra Italia è davvero una miniera di posti bellissimi!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Io ci ho lasciato il cuore: mare bellissimo e cucina fantastica, bisogna che ci ritorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesce fresco e piatti prelibati! Ogni volta che ci torno ci lascio un pezzo di cuore!

      Elimina
  7. Che meraviglia Fede…io ci sono stata un po' di anni fa a maggio e c'ho lasciato un pezzo di cuore..mi hai fatto venire la voglia di tornarci!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa vale per me Consuelo :)..a Maggio poi è il momento migliore per visitare questi posti..infatti c'è poca gente e un mare stupendo!

      Elimina
  8. Bellissima!! Hai trovato il cous cous fest o e' a settembre? Non ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy! Purtroppo non l'ho trovato..il cous cous fest si tiene a Settembre! ;)

      Elimina
  9. passa a trovarmi ti ho nominato in un post ciao

    RispondiElimina
  10. Wow che posto!
    Mi ha colpito molto il santuario... con il suo aspetto saraceno... bellissimo.
    E' proprio vero che i migliori angoli di mare sono quelli meno conosciuti... penso sia così in tutta l'Italia...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki :) il santuario ha un non so che di arabo..vederlo dal vivo fa un certo effetto! :)

      Elimina
  11. A San Vito Lo Capo si salva giusto il Santuario. Incastrato tra due folgoranti meraviglie come Erice e la Riserva dello Zingaro (solo Scopello e i suoi faraglioni, a pochi chilometri da San Vito, si bevono tutto il Capo), fa una figuretta da spiaggia qualsiasi, per quanto larga e spaziosa. Una località anonima resa trendy esclusivamente per questioni turistiche... suggerisco rapido sguardo.. e via!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è una località molto turistica e negli ultimi anni sta andando sempre peggio per la quantità di persone che si riversa sulla spiaggia! Un piccolo formicaio! Però è anche vero che il mese di agosto è il periodo più sbagliato per visitarla (parla uno che è da quando è piccolo che ci va ad agosto) infatti il periodo migliore è giugno.. poca gente e mare bellissimo! Un saluto :)

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post