Follow Us

venerdì 2 agosto 2013

Verona tra storia e leggenda..

Il nostro Bel Paese ha tanti luoghi che non aspettano altro di essere scovati e visitati! Sono stato sempre del parere che all'estero ci sono ovviamente molte bellezze, molte città da visitare, insomma fuori l'Italia c'è il Mondo, ma, e in questo caso c'è sempre un ma, sono dell'opinione che prima di varcare il confine italiano bisogna essere consapevoli che in Italia ci sono luoghi altrettanto magnifici a pochi passi da noi. Negli ultimi giorni, su Twitter, per valorizzare le bellezze italiane viene usato l'hashtag #vivilitalia e grazie ad esso ho scoperto molti angoli di un Paese che stupisce e stupirà sempre! Sono anche convinto che per rilanciare un Paese come il nostro che ha quasi toccato il fondo bisogna ripartire dal turismo che è il cuore pulsante di un Italia che deve puntare su di esso! Penso all'Umbria, alla campagna Toscana, a città come Roma, Milano, Torino, ma penso soprattutto al mare del Sud con delle spiagge veramente stupende! Il nostro Paese ce lo invidiano in tutto il mondo e non solo per la cucina! 
Sempre rimanendo in tema #vivilitalia ultimamente ho avuto l'occasione di fare un weekend a Verona, una città che mi è sempre piaciuta. Visitandola questi due giorni mi sono riaffiorati i ricordi di quando la visitai molti anni fa e me la ricordavo proprio così com'è: Piazza Bra che pullula di turisti pronti ad immortalare la bellezza dell'Arena di Verona che è la vera protagonista della piazza. 
E' il terzo anfiteatro romano più grande d'Italia dopo il Colosseo e quello di Capua.

Arena di Verona

Altro simbolo di Verona è il balcone di Romeo&Giulietta situato in Via Cappello (vicinissimo a Piazza delle Erbe), sui muri dell'androne chiunque può scrivere qualcosa e una volta entrati nel portico che ospita il balcone si può notare come attorno ad esso si sia costruito un vero e proprio business: una parete ricoperta di lucchetti, un negozio di souvenir dove qualunque cosa è a forma di cuore! Secondo me tutto ciò stona un po' con la magnifica opera di Shakespeare. Per poter visitare la casa di Giulietta e di conseguenza il balcone si paga intorno ai 10€ (gli studenti hanno una piccola riduzione).

Balcone Romeo&Giulietta

Il centro storico di Verona è abbastanza piccolo, quindi è facile girarlo a piedi e tra i monumenti che offre questa città c'è da ricordare il Duomo, che nasce proprio dove fu fondata dal Vescovo Zeno la prima chiesa cristiana della città; il Teatro Romano risalente al I secolo a.C.; la Torre dei Lamberti, la più alta torre della città che aveva funzioni sia difensive ma che fu anche un carcere. Oppure la Chiesa di Santa Anastasia che con il suo stile gotico risulta una delle chiese più belle della città, infatti consiglio di visitarla al suo interno. Inoltre da non dimenticare Castelvecchio, il castello che oggi ospita il museo civico.
Duomo di Verona

Torre dei Lamberti
Chiesa di Santa Anastasia
Considerazione a parte va fatta per Piazza dei Signori e per le Arche Scaligeri. La prima adiacente a P.zza delle Erbe, viene anche chiamata P.zza Dante poiché proprio al centro è stata posta una statua dello scrittore fiorentino. Sicuramente una delle piazza più belle della città! Invece per quanto riguarda le Arche Scaligeri sono un complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri, con lo scopo di contenere le tombe di uomini illustri appartenenti a questa famiglia. La più importante è quella di Cangrande a cui Dante dedica il Paradiso.
Arche Scaligere
Dopo aver passeggiato tra le vie di Verona non ci resta che riposarci un po', prendendo un ottimo aperitivo a Piazza delle Erbe dove i bar offrono una grande varietà di cocktail oppure ammirare l'Adige che attraversa Verona, seduti su una panchina godendosi l'ombra degli alberi sul Lungoadige, anche solo osservando il panorama si raggiunge  la pace dei sensi dopo una lunga camminata ;)

Insomma, per un breve weekend, Verona è una di quelle mete che più consiglio, infatti il centro storico è piccolo e da visitare facilmente in una giornata.. è il luogo ideale da valorizzare con #vivilitalia!

A presto
Federico

Adige



22 commenti:

  1. Città magnifica!
    La terzultima foto è stupenda.

    Per il business... beh, anche l'amore ormai è commercio :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto Miki! Ormai quasi tutto è un business! Grazie :)

      Elimina
  2. ciao Federico!
    Verona è una città davvero splendida!

    RispondiElimina
  3. Come sempre, foto spettacolari che fanno venir voglia di preparare la valigia e partire! :)

    RispondiElimina
  4. ti do ragione! l'italia è stupenda e a volte abbiamo delle vere bellezze dietro l'angolo e non lo sappiamo nemmeno! non immaginavo che verona fosse così bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verona è una città che forse alcuni snobbano, più che altro perché molto vicino c'è Venezia, ma se si visita Venezia in un ipotetico itinerario aggiungerei anche Verona :)

      Elimina
  5. Sono lieta che la mia città ti sia piaciuta: ne hai messo in luce gli aspetti più belli e pittoreschi, Piazza Dante e Ponte Pietra prima di tutto! Complimenti per le foto (non solo quelle di questo articolo)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Mi è piaciuta molto ;)

      Elimina
  6. Che bella Verona: un po' del mio sangue viene da lì visto che mio nonno corazziere era di quelle parti! Sicuramente saprai che il 'Ponte di Pietra' della penultima foto è stato fatto saltare dai nazisti in ritirata ed è stato poi fedelmente ricostruito recuperando le pietre originali nel letto del fiume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Sapevo che era stato abbattuto dai nazisti ma non pensavo che fosse stato ricostruito con le pietre originali :) non si smette mai di imparare ;)

      Elimina
  7. Verona, non ci sono mai stata passata vicino ma mai fermatami è una lacuna che prima o dopo.....ciaooo

    RispondiElimina
  8. Complimenti x le foto..invitano proprio a visitarla! Io ci sono stata parecchi anni fa ma è una di quelle città che hanno un fascino ammaliante!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu :) hai detto bene: fascino ammaliante! Un abbraccio

      Elimina
  9. E pensare che sarebbe la quarta città più visitata in italia ma non se ne sente parlare molto :(( ci torno sempre con piacere visto la vicinanza e ogni volta mi sorprende. bellissime foto! ciao andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, infatti di turisti ce ne sono e pure tanti! Probabilmente non è poi così "rinomata" e se ne parla piuttosto poco!

      Elimina
  10. ciao
    bella la città di Verona. La prima volta che ho visto Verona ero in seconda superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione, una città meravigliosa!

      Elimina
  11. ciao Federico, bentornato sai che non ci sono mai stata? è proprio bella, ma aspetto il reportage su Taormina città che adoro a presto

    RispondiElimina
  12. e' vero Verona è bellissima e ogni volta che mi capita di tornarci l'apprezzo sempre di più. Peccato solo che il centro sia sempre pieno di turisti e persone in generale!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post