Follow Us

mercoledì 18 settembre 2013

Il Castello di Karlštejn


Praga mi ha affascinato fin dal primo momento che ho toccato il suolo ceco! La bellezza di questa città si riflette, soprattutto, sui tanti paesini limitrofi dove si possono ammirare i paesaggi verdeggianti della Boemia centrale. Proprio per questo, consiglio di lasciarsi un giorno libero per avere la possibilità di fare una piccola escursione, scegliendo tra varie mete.  Una di queste è il villaggio di Karlštejn, famoso per l'omonimo castello.



Karlštejn si trova a circa 30km da Praga e appena scesi dal treno respirerete un'aria completamente diversa rispetto a quella della città. La bellezza del castello si può ammirare, già, dalla campagna circostante che trasmette un forte senso di pace e tranquillità! La salita per raggiungere il castello è abbastanza faticosa ma, una volta arrivati, il panorama ripaga del tutto la fatica compiuta. 
Il Castello di Karlštejn venne costruito nel 1348 per volere di Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero, con lo scopo di custodire i gioielli della Corona e i suoi tesori! Ebbe numerose ristrutturazioni nel corso del tempo, infatti inizialmente venne edificato in stile gotico, per poi essere ricostruito nel XVI sec. in stile rinascimentale. Oggi lo possiamo ammirare in stile neogotico, infatti l'ultima ristrutturazione risale alla fine del XIX sec. 
Purtroppo all'interno del castello non si possono fare foto, un vero peccato..!


La domanda nasce spontanea: come arrivare a Karlštejn? Prendete il treno per Karlštejn alla stazione "Hlavní nadraži" [fermata della metro C "Hlavní nadraži"]. Il costo è di circa 55CZK a tratta [a/r sono circa 5€]
Per visitare l'interno vi sono due percorsi guidati (tenuti in lingua francese e inglese). 
  • Il percorso I si snoda tra la Sala del Cavaliere, la camera da letto di Carlo IV, la Sala delle Udienze e, infine, la Camera dei Gioielli. 
  • La percorso II, invece, deve essere prenotato molto prima e si snoda tra la Torre Maggiore [il punto più alto del castello], la Torre Mariana e, infine, la Cappella della Santa Croce. 

A presto
Federico

13 commenti:

  1. A Praga ci sono stato qualche anno fa e sono rimasto incantato dalla sua bellezza. Purtroppo non ho visto i dintorni che pure devono essere incantevoli! Buon motivo per ritornarci...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! :) se un giorno tornerai a Praga già sai quale può essere una gita fuori porta ;)

      Elimina
  2. Wow, qui non ci andai...! Mi ricorda il castello del Conte in Berserk...
    Lo leggi Berserk, approposito?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki! Mm a me piacciono i fumetti in generale ma i Manga non ho mai provato a leggerli! Per esempio sulla stessa scia mi piace Dylan Dog.. Ne sono drogato! ;)

      Elimina
  3. Sono posti davvero magnifici! Spero di riuscire ad andarci presto!
    Stupendo questo castello Karlstejn!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico! Hai ragione, sono posti veramente magnifici :)

      Elimina
  4. Sono davvero delle bellissime immagini. Non sono mai stata a Praga e "dintorni" ma conto di andarci appena possibile. E le tue foto mi hanno fatto venire ancora di più la voglia di andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Praga è una città abbastanza economica, anche di alberghi se ne trovano di belli spendendo poco! Quindi io la consiglio sempre perché è una meta lowcost! ;)

      Elimina
  5. che bellezza Fede! E splendide foto.. come sempre!
    Questi posti mi piacciono troppo.. anche perchè sono così lontani da me :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lontani anche da me Manu! :) però meritano di essere visti!

      Elimina
  6. Bellissimo questo post Enrico! Praga deve essere davvero stupenda, devo andarci per forza! Il primo scatto è veramente stupendo!
    Veronica
    VeronicaMapelliPhotography

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica! :) Ps. Sono Federico! ;)

      Elimina
  7. Ciao, mi sono iscritto al tuo blog e mi ha immediatamente colpito.
    Per la semplicità del tuo linguaggio e per i continui e diversi spunti culturali che offri ai tuoi lettori, lo trovo particolarmente affine a me. Se vuoi dare un' occhiata mi trovi quì:
    http://artesplorando.blogspot.com/
    A presto!!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post