Follow Us

lunedì 28 ottobre 2013

Il Ponte Carlo: 600 anni di Storia

Ciao a tutti! :) Lo so è un po' che manco dal blog ma essendo un periodo abbastanza frenetico non ho molto tempo.. Cerco di scrivere un post a settimana così da non lasciarvi a bocca asciutta di posti e luoghi da poter visitare! Oggi infatti voglio parlarvi di uno dei simboli, se non il simbolo per eccellenza, di Praga: il Ponte Carlo.

La storia di questo simbolo è legata a quella del Ponte Giuditta, spazzato via da un'inondazione nel 1342, infatti Carlo IV nel 1357 incaricò l'architetto Peter Parler di sostituire proprio il Ponte Giuditta con quello che oggi chiamiamo Ponte Carlo. Inizialmente fu semplicemente chiamato "Ponte di Pietra" poiché come vedrete è effettivamente tutto in pietra! Ha ben 600 anni e tranne qualche "acciacco" non li dimostra assolutamente. Una delle cose che forse può far storcere il naso a qualunque turista è il fatto che, a parte le prime ore del mattino, il ponte è preso d'assalto giorno e notte da milioni di turisti con un continuo via-vai che non accenna a finire! 
Torri del Ponte di Mala Strana
Panorama dalla Torre di Nové Město

Quindi per godersi a pieno il Ponte ma soprattutto il panorama consiglio di salire sulla Torre del Ponte di Mala Strana. In realtà le torri sono ben due: quella più bassa costruita al tempo del Ponte Giuditta; invece quella più alta venne aggiunta in seguito. Il prezzo del biglietto è abbastanza irrisorio, infatti parliamo di circa 2€.. Veramente ben spesi! Anche perché dal ponte non ci si rende bene conto di quanto sia grande (circa 500m) e, soprattutto, che angolo si ritaglia in una città bella come Praga. 
La bellezza del Ponte è data soprattutto dalle 30 statue che, allineate sul ponte, si susseguono una dopo l'altra, un po come se dovessero proteggere il "loro" ponte. 

Affacciandosi all'estremità del ponte verso Staré Město, sul muro di sostegno a destro potrete notare una testa in rilievo chiamata "Uomo Barbuto" (in ceco Bradáč) e la cosa interessante è che quando durante il Medioevo il livello del fiume saliva al di sopra di questa testa, gli abitanti di Praga si rifugiavano sulle colline!

Il Castello di Praga
A presto
Federico

23 commenti:

  1. non ne avevo mai sentito parlare (conosco davvero poco Praga). Belle immagini come sempre Fede!
    Praga mi incuriosisce! L'anno prossimo cercherò di farci un salto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu :) magari trovando qualche offerta tra volo e albergo riesci a fare un weekend e a vedere anche questa città ;) un saluto!

      Elimina
    2. speriamo! incrocio le dita.. in caso chiederò consigli!:)

      Elimina
  2. Ricordo il ponte come il posto più solare di Praga (il più bello assieme all'orologio, che però solare non è...) Il ponte non mi sembrava nemmeno Praga, era una cosa frizzante, gioiosa, viva di vita quasi italiana :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki, in effetti è uno dei luoghi più affollati di Praga.. :) la vera vita praghese infatti è altrove.. ;)

      Elimina
  3. Ho adorato Praga e il Ponte Carlo ha un'atmosfera unica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta sin dal primo momento! Una città tranquilla e che si riesce a vedere tranquillamente a piedi :)

      Elimina
  4. Che bella Praga!!! Ci sono andata quando ero bambina ma vorrei tanto tornarci per godermela meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! E' una città molto bella.. Poi non costa neanche molto e si trovano molte offerte tra voli e albergo! ;)

      Elimina
  5. Praga è una delle città nella mia lista d'attesa, non vedo l'ora di poterci andare, dai tuoi post sembra meravigliosa, questo ponte sembra molto vivace così pieno di gente e sicuramente un'attrazione turistica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica! :) Fidati, è una città che merita davvero! Costa poco ed è molto bella.. Insomma perfetta! ;)

      Elimina
  6. Ciao Federico!
    Il ponte Carlo a me è piaciuto davvero tantissimo.. e poi hai ragione tu, Praga merita davvero!
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Eh si! Praga è una di quelle mete europee da vedere assolutamente! :)

      Elimina
  7. Indimenticabile Praga.

    Sono capitata per caso... complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie Veronica! Ogni tanto un po' di storia non fa mai male ;)

      Elimina
  9. Ciao, sono una nuova lettrice! :) Stavo pensando di fare un salto a Praga appena ho un weekend libero e il tuo post mi ha davvero convinta. Sembra una città meravigliosa! Complimenti anche per le bellissime foto :)
    http://millenovecento94.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Sono fleice di averti convinto a visitare una delle città europee che, a mio parere, è davvero bellissima ;) passo subito dal tuo blog! A presto

      Elimina
  10. Praga è meravigliosa, ci sono stata lo scorso anno e ne ho parlato anche sul mio blog! Complimenti per le foto, sono molto belle ! Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers, buon we..

    RispondiElimina
  11. Non dimenticherò mai quando, passando per il ponte Carlo, un musicista di strada ci salutò dicendo "ciao italiani!". Ancora mi chiedo come avrà fatto a capire che eravamo italiani, dal momento che camminavamo senza parlare. Ma Praga è veramente una città piena di magie!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post