Follow Us

lunedì 18 novembre 2013

Villa Borghese


A Roma è facile perdersi, è facile perdersi tra le mille vie e viuzze che si ramificano in un centro storico così denso, così vivo che bisogna solo avere tanta pazienza di scoprirlo camminata dopo camminata, e parlo io che sono il primo turista della mia città.. Per essere grandi viaggiatori il primo passo è scoprire la propria città.. Andare in giro e scoprire luoghi sempre nuovi magari servendosi dei tanto agognati mezzi pubblici (parlo in particolar modo degli autobus) che se sfruttati al meglio portano davvero ovunque. A proposito di passeggiate, se vi siete trovati per caso a Piazza del Popolo non potete non aver fatto una passeggiata in uno dei parchi più affascinanti dell'intera città: Villa Borghese. 

Il terzo parco di Roma per estensione ma, forse, il più bello per storia e servizi offerti ai turisti e non! L'autunno è forse una delle stagioni che più valorizzano questo parco: gli alberi rossi, le foglie cadono, l'inverno che si avvicina sempre di più.. Cominciamo con il dire che ha ben 9 ingressi: i più famosi sono quelli del Pincio (a P.zza del Popolo), Porta Pinciana sulla scalinata di Trinità dei Monti e l'ingresso di Piazzale Flaminio. Il punto nevralgico è sicuramente il giardino del Pincio da cui si gode di un panorama stupendo su Roma: Piazza Venezia, la Basilica di San Pietro si possono facilmente localizzare e ammirare da questa grande "terrazza su Roma"

Villa Borghese è amata dalle coppie di innamorati, da coloro che praticano jogging, dai turisti che possono passare qualche ora in tranquillità, passeggiando tra i giardini con i loro alberi secolari.. Un vero e proprio polmone verde che fa respirare tutta la città! Vorrei soffermarmi, soprattutto, sulle tante attività ludico/culturali che si possono svolgere al suo interno: infatti l'edificio della Villa ospita la Galleria Borghese che ospita opere del Bernini, le tele del Caravaggio, Canova, Raffaello.. Unica al mondo
Nel 2003 è stato inaugurato il Silvano Toti Globe Theatre: una riproduzione fedele del Globe Theatre di Londra, con una offerta estiva teatrale veramente interessante. Invece per gli amanti del cinema c'è la Casa del Cinema e per i bambini una ludoteca tutta per loro! 
Forse avrò fatto una carrellata piuttosto veloce ma non preoccupatevi, ad ogni ingresso c'è una cartina del parco così da poter raggiungere velocemente qualunque posto di interesse! Infine, se volete stupire la vostra anima gemella, potete provare il ristorante di Villa Borghese: la Casina Valadier


Se siete dalle parti di Piazza di Spagna o Piazza del Popolo non potete non fare una passeggiata in questo parco meraviglioso!

A presto
Federico

22 commenti:

  1. questo parco è davvero stupendo, nel mio unico soggiorno a Roma non me lo sono lasciata scappare :D
    scatti stupendi come al solito :D

    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! :) Per chi viene a Roma deve essere un "must" ;)

      Elimina
  2. Di questo periodo dev'essere uno spettacolo unico.
    Colori, sfumature e aria frizzante...
    E si è anche a Roma...
    Cosa chiedere di più? ^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Miki :) purtroppo non ho fatto in tempo a iscrivermi al blogpanettone :( sono arrivato troppo tardi!

      Elimina
  3. Bellissime foto! Non so perché nei miei tanti weekend a Roma non sia mai stata in questo parco, ora che vedo le tue foto me ne pento davvero. Dev'essere uno spettacolo in autunno, con tutti quei colori... La prossima volta che scendo nella capitale, una visita sarà d'obbligo!
    Complimenti ancora per il post! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessia :) semmai tornerai da queste parti sai che non te lo potrai perdere ;) un saluto!

      Elimina
  4. Uno dei luoghi di Roma che ho amato di più, meritava davvero un post! :)

    RispondiElimina
  5. Che bei colori! Complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  6. Bravo Federico! Anch'io amo girare per la nostra bellissima città come un turista: c'è sempre qualcosa da scoprire! E soprattutto bisogna lasciare la macchina a casa e girare con i mezzi pubblici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Andrea! I mezzi pubblici ti portano dappertutto, bisogna avere solo un po' di pazienza perché non sono efficientissimi.. Ma si può fare ;)

      Elimina
  7. Villa Borghese è davvero meravigliosa..Tappa fissa quando vado a Roma ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima Villa Borghese e i colori dell'autunno! Qui da me l'autunno non è arrivato. Siam passati dall'estate all'inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! E' da un po che non interagisco tramite il blog.. Comunque pure qui l'autunno è durato davvero poco.. Giusto il tempo di fare qualche scatto ;)

      Elimina
  9. Ciao Federico, stupendo post e stupendi scatti!! Come sempre COMPLIMENTI!!
    Veronica
    VeronicaMapelliPhotography

    RispondiElimina
  10. ciao Federico, concordo su tutta la linea, una villa bellissima e piena di cose interessanti da visitare. Posso dirti la verità da romana a romano...preferisco villa pamphili nei giorni feriali più silenziosa e "selvaggia" e mi sembra anche che tu ne abbia già parlato. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica! :) sulla tranquillità hai ragione, infatti su Villa Pamphili ho anche fatto un post soffermandomi molto sulla sua silenziosità ;) come hai detto tu è più "selvaggia" ma anche molto affascinante! Un abbraccio

      Elimina
  11. Ciao!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con gfc anche quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post