Follow Us

giovedì 27 febbraio 2014

La Città che Muore


Ciao a tutti! Dopo un mese di assenza dal blog, finalmente sono tornato a scrivere. La sessione di esami è sempre molto stressante, non si ha mai un attimo di pausa e quindi il mio blog ne ha  inevitabilmente risentito! 
Ma eccomi qui.. Oggi voglio parlarvi di un piccolo borgo che mi ha molto colpito e allo stesso tempo intrigato. 
Nella provincia di Viterbo si trova Civita di Bagnoregio, che ho avuto modo di scoprire e visitare nel periodo di Capodanno. E' stata una piacevolissima sorpresa perché non è il solito borgo, ha una caratteristica unica: sorge su un terreno molto precario, fatto di argilla, soggetto ad una continua erosione cominciata milioni di anni fa e non ancora finita.


E' per questo che viene denominata la "Città che Muore", potrebbe crollare e sgretolarsi da un momento all'altro. Il borgo domina la valle dei calanchi, situato su una rupe in cui è possibile distinguere le diverse stratificazioni geologiche che si vanno sempre di più ad assottigliare. 
Il borgo è situato a 1 km da Bagnoregio e lo si può raggiungere solo a piedi grazie ad un ponte che collega la terra ferma a questa piccola perla naturale. 
Piccolo consiglio: per chi, come me, soffre di vertigini raccomando di guardare avanti! 
Nel periodo natalizio è famoso per il Presepe Vivente che viene allestito nelle piccole vie medievali che lo percorrono. Purtroppo non ho avuto modo di vederlo, infatti di domenica non viene allestito, ma è uno dei più belli d'Italia. 

Percorrendo le piccole stradine vi accorgerete subito della bellezza del luogo.
Il contesto rende magico questo borgo.
Sono questi luoghi che ti fanno rendere conto di quanto l'Italia abbia da offrire a noi italiani e non solo. Vi consiglio, se siete da queste parti, di passarci poche ore e cogliendo l'occasione di vedere il magnifico tramonto che si può godere da  questa collinetta. 
Il prezzo per la visita è 2€, invece quando c'è il presepe è di 5€. 




L'Italia ha tanto da offrire, non ci resta che scoprirlo.

11 commenti:

  1. La nostra gita a Civita (e Bomarzo) fu annullata ma la riprendiamo in primavera... Quindi è solo questione di qualche mese che anche io finalmente mi godrò questa meraviglia! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki! Ottimo ;) potrai vedere con i tuoi occhi la bellezza di questo luogo!

      Elimina
  2. Bellissimo notevole grazie e spero con lo studio tutto super. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. Un luogo davvero magico, vorrei proprio visitarlo! Complimenti per le fotografie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Beh, se ti trovi dalle parti di Viterbo è veramente a due passi! Merita davvero!
      Un saluto

      Elimina
  4. che posto stupendo!
    http://www.raccontidiviaggioenonsolo.com/

    RispondiElimina
  5. ciao Federico, è un posto veramente incantevole che ho visitato circa 15 anni fa...tantissimo troppo tempo grazie per le belle foto che hai condiviso e per avermela fatta ricordare un abbraccio

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post