Follow Us

martedì 3 giugno 2014

Bergen e il Monte Floyen


La seconda tappa del mio viaggio in Norvegia è stata Bergen, una delle città più belle del mondo. Bergen ha una storia tutta sua: capitale della Norvegia tra il XII e il XIII secolo, fu la sede principale all'estero della Lega Anseatica che mise le proprie basi nel quartiere Bryggen (oggi patrimonio dell'UNESCO). Questo fu dominato dai mercanti tedeschi per oltre 400 anni, una comunità molto unita che non poteva legarsi in alcun modo e mettere famiglia con i norvegesi del posto. Una tradizione marinara che si fonde con la bellezza di questa piccola cittadina. Se avrete modo di visitare questa piccola città di certo non vi deluderà, infatti la sua bellezza risiede nel porto, nel Bryggen, ma anche nelle tante vie acciottolate che si inerpicano dietro la stazione della funicolare Fløibanen. 
Proprio da qui voglio iniziare. 


Visitare Bergen vuol dire anche godersi il panorama dall'alto, vuol dire ammirare una città circondata da sette colline e sette fiordi
Per questo vi consiglio, come prima tappa ancor prima di visitare il Bryggen, il mercato del pesce e di girare per le strette vie, di salire sulla vetta del Monte Fløyen con la funicolare Fløibanen che in pochi minuti vi farà godere di una bellissima vista su tutta la città!

Il Monte Fløyen non è solo sinonimo di "panorama mozzafiato" ma anche di trekking! 
Chi è amante di questa attività non può non incamminarsi per uno dei tanti sentieri che si sviluppano dalla cima del monte, addentrandosi così nella foresta dove la vegetazione domina ogni angolo. Per esempio il sentiero n.1 è un itinerario circolare di 5 km che costeggia diversi laghi, uno dei più belli! 


Una volta saliti con la funicolare, per scendere in città si può percorrere il sentiero n.4 fino al porto in circa 40 minuti: una lunga passeggiata immersi in un paesaggio bucolico
Vedrete norvegesi fare jogging, vecchietti passeggiare, mamme con passeggini (lì per lì ho pensato che la pendenza potesse essere proibitiva), perdendovi in un silenzio perfetto.. 

E' anche un luogo dove ricaricare le batterie, quei luoghi che in viaggio servono e serviranno sempre.


Facendo questa passeggiata vi ritroverete proprio dietro alla funicolare, dove vi perderete tra le tante vie che, in un sali e scendi, s'inerpicano sulla collina..

Percorrendo il sentiero vi imbatterete in una serie di cartelli con scritto "Don't insult the witch", inizialmente non ho ben capito a cosa si riferissero ma dopo una breve ricerca ho scoperto che la più famosa strega norvegese fu Anne Pedersdotter, una ricca vedova accusata di stregoneria e mandata al rogo nel 1590 a Bergen. Un'aria di mistero che rende ancora più affascinante il Monte Fløyen!


A presto

18 commenti:

  1. Che foto bellissime e che luoghi incantevoli! Andrò in Norvegia quest'estate e spero davvero di poter passare da qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessia :) se vai in Norvegia non puoi non visitare questa piccola città!

      Elimina
  2. Queste foto sono spettacolari! C'è una luce bellissima! Per curiosità: in che periodo ci sei stato? E, se te lo ricordi, in che momento della giornata le hai scattate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) io ci sono stato a fine marzo e se non ricordo male le foto sono state scattate a metà mattinata quindi verso le 10:30/11!

      Elimina
  3. Non sono mai stata da quelle parti, spero di poter rimediare presto!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono luoghi che almeno una volta nella vita devono essere visitati :)

      Elimina
  4. la vista è davvero magnifica! che splendore *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero unica, addirittura nel periodo estivo si può prendere un'altra funicolare per salire in cima al Monte Ulriken a circa 800 metri, da lì si ha una vista ancora più spettacolare! :)

      Elimina
  5. Oh, ma quindi sei vivo! XD
    Hai pure cambiato grafica... bellissima questa qui!

    E bellissimo reportage... mamma mia, un giretto me lo farei volentierissimo da quelle parti!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente ho meno tempo per scrivere ma cercherò di recuperare! :)
      Visto? Ho voluto dare una ventata di aria fresca al blog!
      A chi piace la natura sono luoghi perfetti.. soprattutto si respira un po' d'aria pulita che non guasta mai.
      Ciao Moz!

      Elimina
  6. che bei posti :)
    bello il nuovo logo!!

    RispondiElimina
  7. In Scandinavia non ci sono mai stata e la Norvegia mi ispira di brutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono luoghi così diversi dai nostri, se la visiterai ne rimarrai davvero colpita! :)

      Elimina
  8. Che ricordi che mi fanno venire queste foto!!! Bergen è davvero carina e la Norvegia in generale è qualcosa di spettacolare! Le ho dedicato quasi 20 giorni pieni da sud a nord e ne vale davvero la pena...un viaggio che mai dimenticherò :)
    Sono curiosa di scoprire le tue prossime tappe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! beata te che le hai dedicato così tanti giorni! Io in 6 giorni ho dovuto fare delle scelte :) non potendo, per esempio, andare a Nord per godermi l'aurora boreale! Ma tanto in futuro ho in programma di ritornarci magari facendo un giro con la macchina, è una terra così affascinante!

      Elimina
  9. più leggo e vedo e più voglio andarci, accipicchia!!!! ;)

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post