Follow Us

sabato 6 settembre 2014

La Cascata delle Marmore


Già da tempo avevo in programma una visita alla Cascata delle Marmore, infatti ne ho sempre sentito parlare bene per la sua bellezza. L'occasione mi si è materializzata qualche mese fa, in una giornata pienamente estiva, e l'ho colta subito al volo! Per chi non lo sapesse la Cascata delle Marmore si trova vicino Terni (anche chiamata la "Città degli innamorati" poiché il patrono, San Valentino, qui vi è nato e diventato vescovo). 

Appena arrivati a Terni vi sono due possibilità: raggiungere il Belvedere Inferiore oppure il Belvedere Superiore. Io vi consiglio di cominciare la vostra visita dal Belvedere Inferiore, infatti avrete una vista perfetta sui tre salti della cascata e poi percorrendo il Sentiero n.1 potrete raggiungere il Belvedere Superiore dove toccherete (quasi) con mano il primo salto. La Cascata è il frutto di oltre duemila anni di lavoro dell'uomo, infatti nasce come cascata artificiale (difficile da pensare vista la bellezza naturalistica del luogo), per far confluire il fiume Velino nel fiume Nera. Con un dislivello di circa 165 metri il panorama che si aprirà ai vostri occhi vi lascerà a bocca aperta. 

Inizialmente esisteva un solo salto ma, vista la portata dell'acqua, in seguito furono costruiti due terrazzamenti per diminuire la potenza del salto. Avendo accennato il Sentiero n.1, durante la visita vi imbatterete in una serie di sentieri (ben 5!) che coprono l'intera area del parco. Oltre al sentiero n.1, ho trovato molto interessante anche il Sentiero n.3, il più naturalistico, perfetto per ammirare i canyon scavati nella roccia dalla acque del fiume Nera. Se siete fortunati potete anche ammirare gli appassionati di rafting indaffarati ad affrontare le rapide. 


Il Sentiero n.2 è uno dei più suggestivi per la vista del secondo salto. 
Mi raccomando portatevi scarpe comode o da trekking

Insieme al biglietto d'ingresso potrete aggiungere anche una visita guidata, che consiglio per avere una bella infarinatura su quello che poi andrete a vedere!
Lungo il Sentiero n.1 avrete la possibilità di visitare il Balcone degli Innamorati, che si trova dentro al getto d'acqua del primo salto! Proprio per questo vi consiglio di portare un impermeabile perché si fa letteralmente una doccia! :)
Specola

Nel Belvedere Superiore avrete una visuale perfetta sul primo salto, in particolare all'interno della Specola, una piccola torretta fatta costruire da Papa Pio VI nel 1781.
Cascata dalla Specola

L'unica, forse, pecca di questa meraviglia è il fatto che l'acqua della cascata viene erogata a orari prestabiliti. Questo perché alimenta un importante sistema di centrali idroelettriche. Per qualunque tipo di informazione visitate il sito http://www.marmorefalls.it/.

Ovviamente, come dico sempre, non abbiate un itinerario fisso ma camminate e scoprite angoli inusuali che nel corso degli anni la natura ha saputo cambiare e trasformare continuamente. 

A presto
Federico :)

12 commenti:

  1. Che meraviglia..anch'io ne ho sempre sentito parlare ma non ci sono mai stata..deve essere un paradiso! Grazie dei tuoi preziosi consigli e buona domenica :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio una visita, ne vale la pena! Grazie a te per essere passata! :)

      Elimina
  2. Che paesaggio suggestivo, quella nebbiolina mi fa quasi venir freddo ora, ma in estate in Italia deve essere rinfrescante. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto rinfrescante! D'inverno sarebbe meno gradevole! :)

      Elimina
  3. Ci sono stata parecchi anni fa ma mi piacerebbe tornarci perché sono meravigliose! Complimenti per le foto :)
    A presto

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo! Bellissime foto! :)

    RispondiElimina
  5. Ma tu guarda che meraviglia....

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ah che bei ricordi... è una delle mete che ripeterei mille volte nei viaggi in Umbria!

    RispondiElimina
  7. Prima media. Gita di fine anno. Ricordo di essere rimasta a bocca aperta. Ma ero piccola! Mi piacerebbe rivederle :D

    Buon pomeriggio

    Giulia ☀
    PolaroidLover

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post