Follow Us

giovedì 18 dicembre 2014

Villa d'Este: Patrimonio dell'Umanità

Esistono luoghi e siti da visitare in ogni angolo dell'Italia e quando si ha la fortuna di averli a pochi km non si può non andare. Ultimamente, infatti, ho avuto l'occasione di visitare Villa d'Este, vicino Tivoli. A dirla tutta non avevo mai visitato questa villa, anche se tutti me ne parlavano molto bene. Spinto dalla curiosità non ci ho pensato due volte e devo dire che ne è valsa la pena. Villa d'Este è una capolavoro del Rinascimento italiano e Patrimonio dell'Umanità, progettata nel XVI secolo è una bellezza senza eguali ed è proprio la sua caratteristica, ovvero le fontane con i loro getti d'acqua, a renderla unica nel suo genere. 
Panorama da Villa d'Este


Ho avuto la fortuna di visitarla di sera (purtroppo proprio per questo le foto, a causa della poca luce, non sono eccelse) quando l'atmosfera si fa ancora più magica con le fontane illuminate che attirano lo sguardo e l'attenzione del visitatore. Ovviamente visitarla di giorno, cosa che farò assolutamente, ti fa assaporare altri particolari che senz'altro ruberanno la scena. 

Di sera, però, la scena non possono che rubarla i giochi d'acqua..

Le "Cento Fontane"
Le Cento Fontane è uno dei luoghi più affascinanti dell'intera villa. Ha ispirato numerosi registi che hanno scelto questo luogo per le scenografie di moltissimi film. Si trova lungo un viale che collega altre due fontane (una delle quali nella figura sottostante) ed esso è formato da una fontana strutturata su tre livelli in cui scorrono simbolicamente tre fiumi. 
Si possono contare, appunto, fino a cento zampilli che creano un effetto unico! 


La fontana dell'Ovato è una delle più affascinanti, in essa confluiscono le acque del fiume Aniene che passano attraverso un canale sotto la città. Prende questo nome per la sua forma ovale che la contraddistingue da tutte le altre. E' una delle più eleganti, un po' in disparte dal resto, ma non per questo meno bella. 

In un post successivo vi farò vedere come è di giorno Villa d'Este. Sicuramente molte cose di giorno si vedono meglio, ma di sera c'è qualcosa di magico in questa villa. Ovviamente  il mio consiglio è, se siete da queste parti, di farci assolutamente un salto.. Ne vale la pena! :) 

Informazioni utili:

Villa d'Este si trova vicino Tivoli, di seguito potrete consultare la mappa:


Il prezzo del biglietto è di 8€ (intero) e 4€ (ridotto). I cittadini dell'UE tra i 18 e i 25 anni pagano il ridotto. 


A presto
Federico

3 commenti:

  1. Wow Fede, di sera è davvero magica! **

    Moz-

    RispondiElimina
  2. ciao Federico, l'ho visitata 2 estati fa che sono rimasta a Roma e ho fatto la turista è veramente incantevole a presto

    RispondiElimina
  3. Le foto invece sono molto belle, la prima in particolare mi piace tantissimo (forse perché adoro le città illuminate).

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi..
E' sempre importante l'opinione di chi mi legge :)

Ultimi Post